Azione #7 PNSD – Ambienti di apprendimento innovativi.


Con grande soddisfazione comunichiamo che l’Istituto Comprensivo Cinque Giornate è tra le scuole finanziate dal MIUR per la realizzazione del progetto PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) Azione #7, finalizzato alla realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi.

Con il PNSD vengono incentivate le nuove tecnologie, che entrano in classe in maniera più diffusa per supportare la didattica e far sì che studenti e docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative, attraverso applicazioni da utilizzare come strumenti di apprendimento. Il MIUR attraverso l’azione#7 “Ambienti di apprendimento innovativi” intende promuovere la realizzazione di ambienti e spazi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.

Lo spazio ha un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento degli studenti. Innovare lo spazio vuol dire favorire una didattica meno trasmissiva e più costruttivista.  Il progetto prevede la realizzazione di un’aula di circa 40 metri quadrati e l’acquisto di arredi innovativi , di kit didattici per robotica, elettronica educativa, attività creative, STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e per lo sviluppo del pensiero computazionale. Il concetto di aula tradizionale è superato da quello di un ambiente stimolante e adattabile alle attività che in esso vengono svolte.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un’azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.


Strumenti


Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

  • accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole
  • spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia
  • amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
  • identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola

Competenze e contenuti


  • competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
  • digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
  • contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici

Formazione del personale


Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.


Accompagnamento

L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.


Animatore Digitale : Prof.ssa Valeria Cigala

Team Digitale : Prof.ssa R. De Roberto , Ins. A. Filice e Ins. D. Galli, Prof.ssa Marcella Spada


PNSD Azioni, attività e progetti

Timeline : rappresentazione grafica sintetica

LIM

Introduzione delle prime LIM nelle classi.
2014

Registro elettronico

Introduzione del registro elettronico AXIOS per il personale docente e per le famiglie della Scuola Secondaria di I grado.
2017

Rete wireless – Azione #7 Ambienti di apprendimento innovativi


Implementazione connettività di Istituto mediante access point della Scuola secondaria di I grado. L’Istituto Comprensivo Cinque Giornate è tra le scuole finanziate dal MIUR per la realizzazione del progetto PNSD.
2018

Rete wireless – LIM – PON Smart class.

Implementazione connettività di Istituto mediante access point della Scuola Primaria. Introduzione delle LIM in tutte le classi dell’Istituto Comprensivo. Finanziamento PON per realizzare classi virtuali adatte a consentire la realizzazione di forme di didattica digitale.
2019

Registro elettronico

Introduzione del registro elettronico AXIOS per il personale docente e per le famiglie della Scuola Primaria
2020

Aula 3.0

L’aula 3.0 è uno spazio flessibile che si adatta a diversi setting e soddisfa le esigenze formative di attività laboratoriali, project work, esercitazioni in cooperative learning, produzioni multimediali creative.
2021

Reti cablate (PON)

L’Istituto si è dotato di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti
2022

Digital Board (PON)

L’Istituto si è dotato di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.
2022

Laboratorio delle Arti (Scuola Primaria)

Uno spazio polifunzionale in cui saranno realizzate le attività didattiche di arricchimento dell’offerta formativa (musicali, teatrali, motorie) per le quali si rende necessario coniugare l’innovazione tecnologica con una metodologia collaborativa e laboratoriale.
2022