Il TG dei Ragazzi – Scuola secondaria I grado

Nell’a.s. 2017/2018, in linea con le indicazioni del PNSD, la Scuola secondaria di I grado ha dato il via al Progetto del TG dei ragazzi

Il mini-notiziario di 5/15 minuti, viene realizzato e gestito da giovani aspiranti giornalisti, alunni della scuola media. Il TG dei ragazzi è un progetto completamente nuovo; gli aspiranti piccoli giornalisti, si occupano di conduzione, interviste, servizi e news – raccontate dal loro punto di vista – giocando ed imparando a fare televisione. Il progetto è coordinato dal Prof. Pagnotto.

LE FINALITA’

• Aumentare la motivazione allo studio degli studenti attraverso la partecipazione attiva nella produzione dei contenuti didattici e la fruizione delle lezioni mediante apparecchiature digitali utilizzate da loro abitualmente.
• Migliorare la capacità di comunicazione scritta e verbale degli studenti
• Sviluppare il senso critico degli studenti nei confronti della notevole quantità di informazioni con cui entrano in contatto quotidianamente attraverso i diversi media.
• Superare gradualmente l’insegnamento frontale a favore di una didattica operativo-situazionale che organizza il rapporto docente/discente e il flusso delle informazioni in modo più attivo.
• Migliorare la capacità degli studenti di articolare un argomento, di sotto-articolarlo, di vederne le connessioni e i legami
• Favorire l’interazione tra gruppi di studenti non solo per fare ma anche per pensare e soprattutto per decidere insieme.
• Far crescere negli studenti il piacere di apprendere, di studiare, di ricercare, di capire attraverso l’utilizzo di dispositivi hardware e software che utilizzano abitualmente.
• Conoscere e confrontare la propria realtà con realtà diverse.
• Studiare il territorio ricercando informazioni sul patrimonio artistico – culturale.
• Favorire e potenziare la conoscenza critica della comunicazione audio e video.
• Favorire il senso di appartenenza (con senso di responsabilità individuale e collettivo) ad una
comunità di rete.
• Usare nuovi strumenti del Web.

GLI OBIETTIVI

• Comunicare con realtà diverse (comunitarie e non).
• Cooperare on-line tra classi remote per la costruzione degli apprendimenti.
• Saper raccogliere e informazioni sul territorio e condividerle con la Comunità.
• Ideare, condividere e realizzare trasmissioni radio-televisive online.
• Saper condividere in un gruppo partecipando attivamente.
• Saper utilizzare diverse lingue per la comunicazione.
• Favorire percorsi sulle Competenze digitali previste dal PNSD
• Favorire percorsi di Cittadinanza e Costituzione