Implementazione connettività dell’Istituto Cinque Giornate

L’Istituto Comprensivo Cinque Giornate ha implementato il cablaggio wireless dei due plessi in modo tale da permettere a docenti, famiglie e alunni di utilizzare strumenti didattici tecnologici e servizi come il Registro Elettronico. In questo modo la scuola si è dotata di una moderna dotazione tecnologica in grado di rispondere in maniera diretta alle esigenze dettate dalla “società dell’informazione”, al fine di organizzare spazi didattici e tecnologici rispondenti a nuovi standard qualitativi e architettonici in linea con il PNSD. In particolare, nell’anno scolastico 2019/2020 è stata cablata completamente la Scuola Primaria. Il cablaggio della Scuola secondaria di I grado è iniziato nell’anno scolastico 2017/2018 per concludersi nell’anno scolastico 2019/2020.

FINALITA’

Riorganizzare e rinnovare le modalità didattico-metodologiche mediante l’uso delle ICT, anche in un’ottica di adeguamento al contesto

Permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe

Promuovere un approccio al sapere multimodale, interdisciplinare e attivo che faciliti il confronto con i saperi e una loro efficace rielaborazione

Facilitare la comunicazione, la ricerca, l’accesso e la condivisione alle/delle informazioni e alle/delle risorse, ai/dei materiali didattici da parte delle famiglie, degli allievi, dei docenti e di tutto il personale educativo

Porre le basi infrastrutturali per la didattica 3.0

Promuovere un apprendimento che, partendo dalla ricerca delle fonti e dall’utilizzo di linguaggi multimediali, potenzi la capacità argomentativa e lo spirito critico.

Far raggiungere ai ragazzi le competenze chiave per l’apprendimento permanente, stimolare la loro motivazione alla ricerca e allo studio, favorire il massimo sviluppo delle loro potenzialità e attitudini, neutralizzare gli effetti delle disuguaglianze sociali e valorizzare il merito individuale indipendentemente dalla situazione sociale di partenza, prerequisiti indispensabili per contrastare l’abbandono scolastico e per ottenere uno sviluppo armonico della loro personalità e un reale successo formativo.

Fornire strumenti che consentano un accesso e una gestione facilitati alla conoscenza (“imparare a imparare”) e l’organizzazione di percorsi specifici per l’integrazione degli studenti con svantaggi socio-culturali e linguistici.