Scuola Primaria Cinque Giornate

La scuola Primaria Cinque Giornate è il plesso di scuola primaria del nostro istituto.

Descrizione

La Scuola Primaria di viale Mugello è, insieme alla Scuola Secondaria di via Cipro, parte dell’Istituto Comprensivo Cinque Giornate. La Scuola è ubicata in una zona semi centrale della città di Milano ed è facilmente raggiungibile in quanto servita dai mezzi pubblici di superficie oltre che dal passante ferroviario. Le risorse ed i servizi del territorio di riferimento sono
molteplici: biblioteche di zona, strutture e associazioni sportive e culturali, attività e servizi del Comune di Milano.

Vai alla pagina di approfondimento

L’ Istituto si avvale delle sinergie avviate con le istituzioni del territorio e si avvantaggia del sostegno di associazioni che sono entrate in co-progettazione per la realizzazione di significativi progetti. Negli ultimi anni sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione dell’edificio e realizzati ambienti di apprendimento innovativi sia in termini di arredi che di tecnologie digitali di ultima generazione. Tutte le aule e gli spazi della scuola sono dotati di connessione internet tramite sistemi wireless e/o L.A.N. e dispongono di LIM, PC e Monitor digitali interattivi touch screen.

Risorse materiali :

• Ascensore
  • Palestra
  • Aula di scienze
  • Laboratorio delle Arti (aula polifunzionale)
  • Aula di arte
  • Aula sostegno (Aula Magica)
  • Aula STEAM (spazio in fase di realizzazione)
  • Aula 3:0 *
  • Aula Stranieri
  • Laboratorio di Inglese
  • Aula Sensoriali
  • Aula Religione/AIRC
  • Aula Docenti

*sono presenti 24 tavoli mobili e componibili con relativi notebook, che renderanno possibile una didattica innovativa e lavori di gruppo, ricerche a coppie ed esperienze laboratoriali. Il setting di base è la creazione di 4 isole circolari composte da 6 moduli singoli, per complessive 24 postazioni; essendo previsti arredi mobili, sarà facile e veloce effettuare cambiamenti di composizione e scomposizione per assecondare l’alternarsi delle diverse attività e fasi di lavoro. I tavoli sono ergonomici, resistenti, leggeri e semplici da pulire; si potranno spostare facilmente, grazie a ruote presenti su parte degli appoggi. Si potranno svolgere attività individuali, a coppie e di gruppo, per le attività legate alla robotica e al coding e/o altre attività laboratoriali. In questo ambiente, inoltre, sono presenti tavoli collaborativi, pc All In One, tablet, una stampante 3D e uno schermo touch screen.

Scuola Primaria Cinque Giornate

Ulteriori informazioni

I numerosi laboratori (scienze, arte, musica, Aula 3.0, Laboratorio delle Arti) dispongono di materiali didattici innovativi ed inclusivi per andare incontro anche agli alunni con bisogni educativi speciali.

Circolari, notizie, argomenti correlati