PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola, grazie al quale si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio di riferimento.

In esso sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola mette in atto per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo formativo.

Il PTOF è un documento che si rinnova ogni anno a partire dagli esiti dei processi di autovalutazione della scuola, al fine di essere sempre rispondente ai bisogni formativi degli studenti, al passo con le nuove metodologie didattiche ed in linea con le trasformazioni del mondo del lavoro e della società.