Tablet in classe

0

Rappresenta un progetto sperimentale, che il dipartimento asse Matematico-Scientifico-Tecnologico ha realizzato tra gli studenti della Scuola secondaria di primo grado per fotografare il loro rapporto con le nuove tecnologie rispetto alle attività di studio. Grazie a questo progetto di ricerca – azione, sarà possibile evidenziare alcuni punti comuni nella percezione degli studenti sul tema della soddisfazione e dell’efficacia degli strumenti digitali a scuola, messi in luce tramite i due questionari che verranno somministrati al termine del I e II quadrimestre. La tecnologia resta una chance che deve ancora essere pienamente colta, specialmente in termini di stimolo e di personalizzazione dell’apprendimento, in grado di offrire agli studenti la possibilità di esplorare e trovare modelli nuovi e adatti a loro. Non è un caso che, al diminuire dell’età degli alunni, aumenti anche la loro volontà di esplorare opportunità e metodi più moderni e attuali. La dicotomia carta-digitale è superata: la strada da percorrere è ideare strumenti didattici che li integrino in maniera efficace, valorizzando le potenzialità di ogni supporto, per un apprendimento che sia sempre più stimolante, personalizzato e consapevole.