Il fantastico mondo delle api – Referenti : Prof.ssa Giardini ; ins. Papetti

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede un percorso conoscitivo sulle api, l'apicoltura, il miele e gli altri prodotti dell'alveare (cera, propoli e polline).

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

A partire da quest’anno scolastico, il nostro Istituto ha avuto la fortuna di poter ospitare due arnie all’interno del proprio giardino. Per garantire la sicurezza degli alunni, sono state collocate in una ambiente fisicamente separato e non raggiungibile senza l’opportuna sorveglianza e le dovute precauzioni. La cura delle api è affidata all’apicoltrice Patrizia Giacon che si occupa del loro benessere. La presenza dell’apiario didattico permette, attraverso l’osservazione diretta, di indagare il rapporto di mutua collaborazione tra le api, gli alberi e gli arbusti dell’ecosistema dove vivono, sottolineando l’importanza delle api per la biodiversità del nostro pianeta grazie alla loro attività di impollinatori. Lo stretto legame tra tutti gli organismi viventi che popolano un certo ambiente può aiutare i ragazzi a capire il coinvolgimento di ognuno di noi nella lotta ai cambiamenti climatici ed essere lo spunto per riflessioni più ampie su argomenti di carattere non prettamente scientifico come, ad es., giustizia climatica e diritto alla salute e alla vita. Partire da una situazione concreta, aiuta gli alunni a collocare meglio nella realtà i vari temi affrontati e a dare il giusto peso alle problematiche esaminate.

Avvicinare i bambini al mondo delle api per far scoprire e conoscere loro:
- il mondo delle api, dell'apicoltura e degli strumento dell'apicoltore;
- il forte legame tra ambiente-uomo e tra uomo-ape;
- l'importanza delle api come bioindicatori universali e per la sopravvivenza di molte specie botaniche;
- la struttura sociale delle api organizzata in gerarchia dove tutti hanno ruoli e compiti precisi/reali: abbiamo la regina, le api operaie, i fuchi;
- le caratteristiche organolettiche del miele biologico;
- i prodotti dell'arnia;
- il miele: come viene prodotto e come alimento sano.

Alunni della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado