Sportello d’ascolto

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di creare uno spazio di ascolto ed accoglienza per i ragazzi.

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche. Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.

1. Prevenire il delinearsi di fenomeni di bullismo
  2. Favorire l’integrazione, l’accettazione reciproca ed un senso di appartenenza al gruppo dei pari
  3. Promuovere le competenze personali, relazionali e sociali dei ragazzi (life e social skills)
  4. Fornire un sostegno per prevenire e gestire problematiche incontrate nella fase di sviluppo (scolastiche, personali, sociali, relazionali ecc..)