Orientamento scolastico – Referenti : Prof.ssa Spinella ; Prof.ssa Chierichetti

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto orientamento assume un ruolo fondamentale nell’azione formativa dei nostri alunni , valorizzando e promuovendo attitudini e interessi.

dal 1 Settembre 2023 al 1 Aprile 2024

Obiettivi

I ragazzi, attraverso attività didattiche strettamente interconnesse ai curricoli disciplinari, avvieranno nei tre anni di scuola una progressiva scoperta delle proprie “vocazioni”.

• Sono previste attività di orientamento svolte dai docenti durante le ore curricolari;

• Incontri con esperti del Comune di Milano per presentare ai nostri alunni il vasto panorama delle differenti tipologie di Scuole Superiori sul territorio;

• Incontri specifici e mirati con docenti di alcuni Licei, Istituti Tecnici e professionali sulla base degli interessi specifici dei ragazzi.

• E’ ormai nostra tradizione l’incontro nel mese di dicembre tra le classi terze e un gruppo di ex alunni che si rendono disponibili per presentare la propria esperienza didattica.

Alunni della Scuola secondaria di I grado