VIVA LA MAGIA DEL TEATRO! Referenti : Prof.ssa Porcellana ; Prof.ssa Spinella ; Prof.ssa Chierichetti ; Prof.ssa Martemucci ; Prof.ssa Vignolo ; Prof.ssa Mariotti ;

Scuola Secondaria di primo grado

Attività rivolta alle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado, svolta in compresenza docente di Italiano - esperto esterno

• Prendere coscienza del proprio corpo come mezzo espressivo.
  • Sviluppare la capacità di comunicare attraverso il linguaggio verbale e non.
  • Realizzare situazioni "teatrali" per migliorare la comunicazione e la relazione con l'altro, con il gruppo, con lo spazio, con i suoni, con le immagini.
  • Preparare e presentare uno spettacolo teatrale.

Contenuti

a.s 2023/2024 – Il progetto si svolge nell’arco dell’anno scolastico, per un totale di 8 incontri di due moduli ciascuno in orario curricolare + uno spettacolo finale per classe (in orario pomeridiano/serale). La docente referente e l’operatrice teatrale esterna alla scuola scelgono la “tematica” su cui lavorare (quest’anno: il VIAGGIO per le classi prime; il MISTERO per le classi seconde) e, in base alle caratteristiche e peculiarità di ogni classe rilevate anche attraverso esercizi ad hoc nei primi 2/3 incontri, viene realizzato – con il contributo degli alunni – un copione teatrale, “recitato” nella messinscena finale, davanti a un pubblico di amici e parenti. Tale esperienza si rivela molto utile, in quanto permette ai ragazzi di esprimersi più liberamente; collaborare fra loro; acquisire maggior sicurezza di sé e fiducia nei confronti dei compagni.

Di seguito, alcune immagini degli alunni di 1^C, che hanno svolto il percorso con l’esperta Giulia Donelli e la prof.ssa Porcellana.

CLASSE 1C