Educazione ambientale – Il futuro dell’acqua : acqua di casa mia – Referenti : Prof.ssa Bianchi ; Prof.ssa Cigala

Scuola Secondaria di primo grado

• Promuovere una coscienza ecologica.
  • Attivare comportamenti responsabili e consapevoli a tutela della risorsa “acqua”.
  • Usare in modo corretto le risorse, evitando sprechi d’acqua

Contenuti

Questa mattina, le classi 1A e 1B si sono recate presso l’IperCoop di piazza Lodi per seguire il primo di due incontri del progetto Saperi Coop dal titolo “Acqua di casa mia”. Studenti e studentesse hanno riflettuto sull’acqua potabile, sulla sua reale disponibilità nel mondo e, di conseguenza, su quanto sia importante non sprecarla. Si è poi riflettuto sulla differenza tra acqua in bottiglia e acqua del rubinetto. Andando a cercare alcune informazioni sulle etichette di alcune bottiglie d’acqua in reparto si è riflettuto sulla provenienza dell’acqua che beviamo, il suo costo e le sue proprietà e salubrità. Conclusione, possiamo bere tranquillamente l’acqua del rubinetto a Milano: costa pochissimo, è controllata tutti i giorni ed è a km zero!