Laboratorio sulla Favola – Referente : Prof.ssa Martemucci

Scuola Secondaria di primo grado

La classe 1D della scuola media di Via Cipro, nel primo quadrimestre ha partecipato ad un laboratorio sulla Favola.

• Stimolare la curiosità ed il desiderio di ricercare, scoprire e conoscere.
  • Favorire l’assunzione di atteggiamenti e comportamenti attenti, rispettosi e di cura verso l’ambiente e le persone .
  • Utilizzare fantasia ed immaginazione come risorse importanti per la crescita.
  • Favorire lo sviluppo di competenze linguistiche attraverso l’osservazione, la riflessione e il confronto.

Contenuti

Il laboratorio aveva come finalità, ovviamente, quella di far conoscere le caratteristiche principali del genere agli studenti e alle studentesse, ma l’obiettivo principale era quello di acquisire conoscenze e competenze divertendosi. Ecco allora che, durante gli incontri laboratoriali, la prof. ha mostrato alcuni esempi di favole e ha chiesto agli alunni e alle alunne di provare ad individuarne costanti e differenze. Successivamente è stato chiesto ai vari gruppi di studenti di mettersi in gioco, scrivendo una propria favola, che rispettasse tutte le caratteristiche del genere. Dopo, gli alunni e le alunne hanno dovuto realizzare il set e i personaggi delle loro creazioni, partendo da oggetti di riciclo. Ecco allora che le favole hanno preso vita, poichè sono state montate attraverso la tecnica dello stop motion. Il laboratorio, ha quindi permesso di innovare l’attività didattica, ricorrendo alla metodologia del making, del digital storytelling e, ovviamente, all’utilizzo di strumenti digitali in modo attivo.