Laboratorio di scienze

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Il laboratorio di Scienze serve per la realizzazione di esperienze/esperimenti e va inteso come luogo privilegiato dove:

  • vi sia un “punto di svolta” nella modalità di apprendimento degli studenti, vivendo il laboratorio come riferimento formativo e strumento di formazione globale;
  • educare alla responsabilità e alla consapevolezza di ciò che si fa;
  • promuovere l’integrazione delle conoscenze e dei saperi;
  • verificare la fondamentale importanza dell’attività pratica in un percorso formativo a carattere scientifico, poiché la chimica e la biologia sono scienze sperimentali;
  • sviluppare conoscenze, abilità e competenze attraverso la didattica laboratoriale. 

Finalità delle attività di laboratorio

  • Incrementare e mantenere l’interesse e la motivazione.
  • Promuovere la metodologia scientifico-sperimentale;
  • Migliorare l’apprendimento dei concetti di chimica, biologia e scienze della Terra;
  • Sviluppare la creatività, il senso critico e logico, perché aspetti fondamentali della conoscenza;
  • Potenziare, attraverso il metodo scientifico di indagine, il sistema induttivo e ipotetico deduttivo;
  • Condurre esperienze chimiche e biologiche per riflettere sul rapporto “sapere” e “sapere fare”;
  • Toccare con mano gli aspetti fenomenologici della chimica e della biologia;
  • Promuovere processi di problematizzazione, di formulazione di ipotesi, di analisi dei dati nell’ambito della realizzazione di esperienze chimiche e biologiche, di sintesi, di collegamento/verifica e di deduzioni, fino alla capacità di generalizzazione e di astrazione (porre i dati in un contesto di conoscenze e in un quadro possibile di interpretazione: costruzioni di modelli), per valorizzare le diverse capacità (intuitiva, relazionale e operativa) e stili cognitivi.
Skip to content