Giochi matematici del KANGOUROU

Webmaster

Personale tecnico

0

Nell’ Istituto Comprensivo Cinque Giornate si svolge da alcuni anni il progetto del Kangourou, una gara di matematica che vede impegnati gli studenti dei diversi ordini di scuola. Rientra nell’ambito delle azioni intraprese dalla nostra scuola per migliorare le competenze nell’ambito logico-matematico in modo tale da proporre un approccio didattico alternativo che risulti più attraente e più legato alla realtà.

Obiettivi

• promuovere l’approfondimento della conoscenza della Matematica e dei suoi concetti fondamentali nonché delle capacità logiche, di riflessione e di sviluppo della memoria;
  • promuovere l’amore per questa disciplina attraverso un approccio informale, di gioco che favorisce intuizione, riflessione, ragionamento, creatività.;
  • promuovere lo sviluppo della competenza trasversale del problem solving.

La gara interessa gli studenti delle elementari e delle medie suddivisi in 3 livelli a difficoltà sempre maggiore:

1. Ecoliér – quarta e quinta elementare;
  2. Benjamin – prima e seconda media inferiore;
  3. Cadet – terza media inferiore e prima superiore.