AULA 3.0

Webmaster

Personale tecnico

0

L’ambiente di apprendimento è un elemento essenziale per permettere le differenti modalità didattiche adottate nei nostri moduli PON. L’aula 3.0 è uno spazio flessibile che si adatta a diversi setting e soddisfa le esigenze formative di attività laboratoriali, project work, esercitazioni in cooperative learning, produzioni multimediali creative.

Anche l’arredamento dell’Aula 3.0, quindi, subisce profondi cambiamenti per rispondere alle esigenze di funzionalità e stimolo. I banchi, non più frontali alla cattedra, diventano modulabili, in modo da poter essere usati sia singolarmente, sia uniti l’un l’altro per lavori di gruppo. La disposizione degli stessi banchi non segue più un ordine ben preciso, ma viene riadattata in base a lavoro che gli studenti stanno svolgendo, favorendo i movimenti dell’insegnante e l’interazione in forma più esplicita e diretta con i suoi studenti. Data la presenza di device digitali all’interno delle nuove aule, svolgono un ruolo importante in essa componenti di arredo come banchi di trasporto dotati di rotelle e librerie multifunzionali. Anche dal punto di vista visivo le aule di nuova concezione scardinano i vecchi concetti di monocromia, adottando soluzioni multicolorate che rendano l’ambiente più vivibile.

L’Aula 3.0 si traduce, quindi, in una migliore attenzione verso i ragazzi, visti come soggetti attivi e partecipi, e si pone come obbiettivo quello di facilitare la conoscenza per le scienze, la tecnologia, le lingue comunitarie e qualunque tipo di attività utile nella crescita e nella vita quotidiana.

FINALITA’

• consentire agli alunni di avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica e del coding ;
  • sviluppare processi di apprendimento personalizzati;
  • favorire un apprendimento multidisciplinare;
  • promuovere processi che consentono agli alunni di diventare costruttori del proprio sapere;

OBIETTIVI SPECIFICI :

• sviluppare autonomia operativa;
  • sviluppare attenzione, concentrazione e motivazione;
  • sviluppare curiosità e desiderio di partecipazione all’attività proposta;
  • fare esperienza di lavoro di gruppo;
  • favorire l’integrazione di alunni diversamente abili;
  • favorire l’integrazione di alunni stranieri;
  • favorire lo spirito collaborativo;
  • stimolare il pensiero creativo;
  • accrescere le capacità decisionali, il senso di responsabilità e l’autostima;
  • sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi;
  • acquisire un linguaggio di programmazione