Thinglink.

Per coinvolgere gli alunni, appassionarli ad un nuovo argomento, rendere più interessanti le lezioni e soprattutto per comunicare in modo più efficace esistono ormai moltissimi programmi : uno di questi è Thinglink.

È una piattaforma di tecnologia didattica che permette di arricchire facilmente immagini, video con l’inserimento di informazioni e collegamenti aggiuntivi. Oltre 4 milioni di insegnanti e studenti utilizzano ThingLink per creare esperienze di apprendimento visivo accessibili nel cloud.

La piattaforma ha una versione free e una premium : la versione free ci permette di lavorare egregiamente con gli studenti. La versione premium permette di gestire le foto 360° e i video ed inoltre si possono registrare fino a 200 alunni. In certi periodi dell’anno in occasione di eventi, esistono dei codici coupon, che abbassano i costi a poche decine di euro all’anno. Creare un Thinglink VR 360° funziona quasi come la creazione di un Thinglink Immagine. Si parte con un immagine a 360°. L’account a pagamento prevede di poter usarne alcuni davvero belli. Ma si possono creare personalmente con lo smartphone con la funzione panoramica oppure con applicazioni gratuite come StreetView di Google.