Videoclip

La Scuola Secondaria di I grado è uno dei due plessi dell’Istituto Comprensivo Cinque Giornate e si trova in via Cipro n. 2, nelle immediate adiacenze della Scuola Primaria. La Scuola è ubicata in una zona semi centrale della città di Milano, ricca di servizi e di facile collegamento con le zone limitrofe. Gli edifici scolastici sono in buono stato strutturale e facilmente raggiungibili.

Negli ultimi anni, sono stati realizzati lavori di miglioramento e abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte le aule dispongono di LIM, PC e monitor digitali interattivi touch screen. Tutti i laboratori dispongono di materiali didattici adeguati, in particolare i laboratori per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Tutte le aule sono dotate di accesso a Internet tramite sistemi wireless e/o L.A.N.

Tel. : 02 88 44 87 75

MIMM8DX01N – Codice meccanografico

Referente di plesso : prof.ssa Simona Galli.

Tempo scuola

Il tempo scuola è articolato su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì ed é organizzato in spazi-orario di 55’ ciascuno e due intervalli di 10′. Le attività educative e didattiche programmate ai sensi dell’art. 5 del DPR 89/09 si svolgono in orario antimeridiano dalle ore 8.00 alle ore 13.50.

La scuola in numeri (a.s 2022/2023)

Numero alunni :

Numero classi : 12

Media alunni/classi :

Risorse materiali :

• Ascensore
  • Palestra
  • Aula di scienze
  • Aula di musica
  • Aula di arte
  • Aule sostegno (n°4)
  • Aula docenti
  • Aula STEAM*

sono presenti 24 tavoli mobili e componibili con relativi notebook, che renderanno possibile una didattica innovativa e lavori di gruppo, ricerche a coppie ed esperienze laboratoriali. Il setting di base è la creazione di 4 isole circolari composte da 6 moduli singoli, per complessive 24 postazioni; essendo previsti arredi mobili, sarà facile e veloce effettuare cambiamenti di composizione e scomposizione per assecondare l’alternarsi delle diverse attività e fasi di lavoro. I tavoli sono ergonomici, resistenti, leggeri e semplici da pulire; si potranno spostare facilmente, grazie a ruote presenti su parte degli appoggi. Si potranno svolgere attività individuali, a coppie e di gruppo, per le attività legate alla robotica e al coding e/o altre attività laboratoriali. In questo ambiente, inoltre, sono presenti tavoli collaborativi, pc All In One, tablet, una stampante 3D e uno schermo touch screen.