DIDATTICA LABORATORIALE – Coding / eventi

CODING – Eventi

• CodeWeek –  Code Week rappresenta la settimana europea del coding; ha l’obiettivo di favorire l’introduzione del coding nella didattica, col fine di sviluppare il pensiero computazionale.  La Commissione Europea ha lanciato la CodeWeek4all challenge  per conferire riconoscimenti di eccellenza alle scuole che riusciranno a coinvolgere più della metà dei propri alunni.
  • CoderDojo – Sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro. Le attività di formazione dei nostri club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.
  • Rosadigitale – Movimento nazionale senza scopo di lucro per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere in tutti i settori della tecnologia.Gli eventi hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone alle pari opportunità nella tecnologia. Possono ricordare storie ed esempi di donne che hanno fatto la storia nel mondo della tecnologia e/o che tuttora contribuiscono attivamente rendendo la società più innovativa ed essere di ogni settore tecnologico:programmazione, robotica, elettronica, web design, web marketing, coding, fotografia digitale e tanti altri.
  • Italian Scratch festival – L’associazione DSCHOLA propone l’ottava edizione dell’Italian Scratch Festival con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado. L’evento di carattere nazionale è dedicato all’ambiente Scratch, uno strumento software creato dal MIT di Boston (USA) ideale per creare semplici programmi, giochi, favorire la creatività digitale dei giovani e fornire i fondamenti del coding in modo semplice e accessibile a tutti.Allo Scratch Festival possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della secondaria di primo grado.
  • L’ora del codice – The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.  L’obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula.È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creativi.
  • Coolest projects – Evento dedicato ai ragazzi dai 7 ai 17 anni che programmano, promosso da CoderDojo Foundation.La partecipazione è completamente gratuita. I migliori progetti per ciascuna categoria verranno premiati e parteciperanno al contest internazionale a Dublino.