Anche quest’anno il Comune di Milano organizza “Milano amica dei bambini”, un programma di attività destinato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado per offrire spazi di socialità e didattico-educativi di qualità anche nel periodo estivo.

Dal 13 giugno al 22 luglio, con i Centri Estivi in città, i nostri bambini della scuola primaria potranno sperimentare opportunità di gioco e divertimento e vivere esperienze dal punto di vista educativo e formativo in una dimensione di comunità che anche quest’anno, nonostante il miglioramento della situazione sanitaria, continua ad essere importante e preziosa nel recupero della socialità. I Centri, organizzati grazie alla fondamentale disponibilità e collaborazione dei Dirigenti Scolastici, si svolgeranno in quaranta sedi scolastiche diffuse in tutta la Città.

Dal 13 giugno al 2 settembre, con l’iniziativa Estate Vacanza, i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno partecipare a soggiorni di due settimane presso le Case Vacanza di Ghiffa, Vacciago, Bardonecchia e Marina di Massa per vivere un’esperienza divertente, educativa e stimolante per la crescita personale, accompagnati da personale educativo specializzato.

Le attività nei Centri Estivi e nelle Case Vacanza saranno predisposte nel pieno rispetto delle vigenti prescrizioni a tutela dell’utenza e di tutti i lavoratori coinvolti.

Le iscrizioni per i Centri Estivi saranno aperte dal 24 marzo al 7 aprile. Tutte le informazioni di natura organizzativa sono disponibili al seguente indirizzo www.comune.milano.it/estatebambini dove troverete in allegato il Comunicato con tutte le informazioni tecniche necessarie ed utili per le iscrizioni.

Le iscrizioni per l’iniziativa Estate Vacanza, invece, saranno aperte dal 7 al 28 aprile. Le informazioni di dettaglio saranno disponibili tra qualche giorno all’indirizzo www.comune.milano.it/servizi/estate-vacanza.

Anche per quest’anno, nel periodo giugno-settembre 2022, la programmazione nelle Case Vacanza è ampliata con una nuova edizione di Fuori dal Comune, che prevede escursioni giornaliere per attività ludico-ricreative e formative alla scoperta del territorio, della Casa Vacanza di Zambla Alta (BG). L’iniziativa è dedicata a minori dai 6 ai 14 anni accompagnati dagli educatori della Casa Vacanza. Tutte le informazioni saranno disponibili nelle prossime settimane al link www.comune.milano.it/servizi/fuori-dal-comune.

Ricordiamo inoltre che, per i Centri Estivi ed Estate Vacanza, ai fini della determinazione del contributo di partecipazione agevolato, oltre all’ISEE “Ordinario” in corso di validità, sarà acquisito dalla piattaforma, all’atto della prenotazione, anche quello “Corrente”, per tutti coloro che hanno subito una sospensione o perdita di lavoro, di reddito, di trattamenti assistenziali o previdenziali.