Attività “Dalla matita al mouse”


Classi prime – sez. A-B-C (a partire dall’a.s. 2021/2022)
L’attività, finalizzata al raggiungimento di competenze e abilità di disegno tecnico e geometria, competenze digitali e di problem solving, si svolge in tre fasi:

Fase 1 “MATITA” :
vengono rappresentati con strumenti tradizionali gli enti geometrici fondamentali e alcuni poligoni
regolari.

Fase 2 “MOUSE” :
utilizzando i dispositivi presenti a scuola, gli allievi esplorano il software Geogebra per costruire
gli enti geometrici già  rappresentati su carta con gli strumenti del disegno tecnico. Questo permette
loro di confrontare le due tecniche di rappresentazione grafica, cogliendone le potenzialità di
entrambe. 

Fase 3 “CODING” :

nella terza fase si introduce il coding esplorando Scratch, ambiente di programmazione a blocchi
che permette di riflettere sulle sequenze logiche necessarie per far rappresentare al computer gli enti
geometrici già disegnati precedentemente con differenti tecniche.