App per una didattica digitale e innovativa.

Durata : 45 minuti.

KAHOOT

Rappresenta uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per creare quiz, discussioni e sondaggi on line da utilizzare al termine di una lezione per verificare la comprensione degli argomenti.

Perché usare i test e i questionari interattivi nella didattica? Alcune ricerche nel settore parlano proprio di ‘testing effect’, l’effetto positivo dei test sulla memoria. Lo sforzo per richiamare alla mente quanto appreso durante un test permette di ricordarlo in forma superiore a quanto si possa ottenere con un tradizionale ripasso dei contenuti, perché trasforma l’apprendimento da passivo (‘ripeto i contenuti memorizzando’) a attivo (‘recupero mentalmente le informazioni utili a rispondere al test’). L’attività di risposta ai test non permetterebbe solo l’attivazione delle conoscenze e il loro mantenimento nel tempo, ma sembrerebbe anche produrre una riorganizzazione dei saperi superiore a quella che si ottiene, per esempio, con la produzione di mappe concettuali.

Secondo questi studi, lo sforzo di superamento del test agevolerebbe il collegamento e la mobilitazione delle conoscenze in contesti diversi da quelli in cui si sono appresi. E infine migliorerebbe le capacità metacognitive dello studente permettendogli di riflettere sulla situazione e sulla qualità del proprio apprendimento.

Per poter utilizzare la piattaforma occorre una superficie su cui proiettare le domande – LIM o semplice videoproiettore – e device di ogni tipo che si possano collegare a Internet (smartphone, computer, tablet) usati come risponditori attraverso i quali gli alunni inviano le risposte al sito. Con Kahoot l’atmosfera in classe diventa di grande effervescenza e concentrazione collettiva, in un’allegra competizione stimolata anche dalle classifiche intermedie dei risultati proiettati su schermo e dal podio finale dei vincitori. La presenza di una “colonna sonora” dal ritmo incalzante serve a dare la carica ai concorrenti perché quella che si realizza è una vera e propria gara nella quale il coinvolgimento degli alunni è assicurato. Gli alunni non hanno bisogno di un account per accedere ma lo fanno semplicemente tramite il PIN che viene generato prima di iniziare la competizione. Kahoot! è gratuito e può essere utilizzato con qualsiasi browser.

• Introduzione.
  • Differenze fra le versione Gratis, Plus e Pro
  • Registrazione
  • Come e perché utilizzarlo nella didattica.
  • Come vengono creati i Quiz?
  • Jumble
  • Esempi di quiz con Kahoot
  • Kahoot per dispositivi mobili

CMAP TOOLS

E’ un programma per creare e utilizzare mappe concettuali relative a qualunque contesto formativo. Sviluppato da un istituto di ricerca, CMAP TOOLS offre le tipiche caratteristiche dei programma per la creazione di mappe concettuali : costruzione e collegamento tra nodi, link da ciascun nodo verso risorse esterne al programma (file, siti web, audio, video, ecc.), esplosione dei nodi su più livelli, ecc.
Aspetto qualificante di CMAP TOOLS è la possibilità di condividere le mappe. Ciascun utente, infatti, può:

• creare le proprie mappe sul computer locale;
  • condividere le mappe depositate su appositi server (CmapServers) localizzati sulla rete Internet;
  • collegare le proprie mappe alle mappe condivise su Internet.