“A tempo di Musica” – Progetto Musicale – Scuola Primaria

Durante questo anno scolastico,  nel  secondo quadrimestre, tutte le 21 classi della scuola primaria accompagnati dai loro insegnanti e da un esperto esterno dell’Associazione XXI, hanno partecipato ad un nuovo progetto musicale “A TEMPO DI MUSICA”.

La  proposta didattica ha avuto  come finalità pedagogica generale lo sviluppo e l’ampliamento della percezione (corporea, emotiva, affettiva) e della cognizione musicali dei bambini attraverso il fare musica assieme.

Il Progetto è stato realizzato innanzitutto con l’obiettivo generale di ri-avvicinare e ri-sensibilizzare i bambini ad una pratica musicale attiva.

Più specificatamente questi erano gli obiettivi generali prefissati:

• sviluppo della vocalità tramite l’esecuzione di semplici canti, a volte polifonici.
  • sviluppo dell’abilità e percezione ritmica attraverso i movimenti del corpo e la body percussion.
  • sviluppo delle capacità percettive dei parametri sonori quali: altezza, intensità, timbro, durata.
  •  introduzione all’ascolto e riconoscimento dei diversi strumenti musicali.