Le certificazioni

Agli alunni e alle famiglie degli alunni delle classi terze la scuola offre la possibilità di frequentare uno o più corsi di preparazione agli esami di certificazione europea di lingua inglese che attestano il livello delle competenze linguistiche secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

I due esami si compongono di quattro moduli, o “papers”;, che saggiano la familiarità del candidato con lalingua inglese in quattro abilità: Reading and Writing (Lettura e scrittura), Listening (Ascolto) e Speaking  (Conversazione).

• Reading and Writing: 50% dei punti totali.
  • Listening: 25% dei punti totali.
  • Speaking: 25% dei punti totali.

I test saranno effettuati in maggio presso il British Council. I risultati verranno comunicati successivamente.

I corsi di preparazione, a cura di un ente esterno si tengono a scuola il martedì pomeriggio in due turni (14.30-16.00/16.00-17.30. Sono 12 incontri di un’ora e mezzo ciascuno per un totale di 18 ore. Il costo della partecipazione al corso varia in base al numero delle adesioni.

Il costo dell’esame è stabilito dall’ente certificatore, il British Council di Milano.

RISULTATI

• INGLESE – PET (Livello B1)
  • KET(Livello A2)

La valutazione rientra nei parametri del QUADRO COMUNE EUROPEO.