SNV – RENDICONTAZIONE SOCIALE

Cos’è il Sistema nazionale di valutazione?

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, il SNV valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il SNV si sviluppa su tre dimensioni:

1. la valutazione delle istituzioni scolastiche
  2. la valutazione della dirigenza scolastica
  3. la valorizzazione del merito professionale dei docenti

La rendicontazione sociale – Cos’è ?

Le scuole hanno il dovere ma anche il bisogno di documentare il proprio operato attraverso la redazione di un Bilancio sociale perché solo dando conto del successo formativo dei propri studenti, partendo dai dati del contesto di riferimento, è possibile evidenziare il valore aggiunto dell’istituzione.

Il Bilancio sociale è quindi lo strumento con il quale la scuola esegue la rendicontazione sociale di una gestione responsabile e rappresenta il metodo attraverso cui ottempera alla responsabilità sociale a essa assegnata. È innanzitutto un processo culturale, che mette in relazione le risorse economiche e quelle professionali dando conto agli interlocutori interessati, in modo trasparente e chiaro, su cosa fa l’organizzazione in termini di:

• priorità e obiettivi;
  • interventi programmati e realizzati;
  • risultati raggiunti.

È un documento autonomo, redatto annualmente, finalizzato a fornire una rendicontazione attendibile e completa dell’operato dell’istituzione scolastica, con riferimento alla dimensione economica, sociale ed ambientale.
È quel documento consuntivo che relaziona sul comportamento dell’organizzazione ed esplicita le strategie e gli obiettivi futuri al fine di poter soddisfare in modo chiaro le esigenze informative fondamentali di tutti i portatori di interessi.

La rendicontazione è quindi l’esito di un processo con il quale l’organizzazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire alle diverse parti interessate di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’organizzazione interpreta e realizza la sua missione.