PNSD : ambienti di apprendimento innovativi.

Con grande soddisfazione comunichiamo che l’Istituto Comprensivo Cinque Giornate è tra le scuole finanziate dal MIUR per la realizzazione del progetto PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) Azione #7, finalizzato alla realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi.

Con il PNSD vengono incentivate le nuove tecnologie, che entrano in classe in maniera più diffusa per supportare la didattica e far sì che studenti e docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative, attraverso applicazioni da utilizzare come strumenti di apprendimento.

Il MIUR attraverso l’azione#7 “Ambienti di apprendimento innovativi” intende promuovere la realizzazione di ambienti e spazi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.

Lo spazio ha un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento degli studenti. Innovare lo spazio vuol dire favorire una didattica meno trasmissiva e più costruttivista.  Il progetto prevede la realizzazione di un’aula di circa 40 metri quadrati e l’acquisto di arredi innovativi , di kit didattici per robotica, elettronica educativa, attività creative, STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e per lo sviluppo del pensiero computazionale. Il concetto di aula tradizionale è superato da quello di un ambiente stimolante e adattabile alle attività che in esso vengono svolte.

Aula 3.0