AVVISO : iscrizione ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”

Si comunica che l’istituto Comprensivo Cinque Giornate ha deciso di aderire all’iniziativa “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzata dall’Università Bocconi di Milano.

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche che è possibile affrontare senza la conoscenza di formule/teoremi troppo difficili. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.

Nello specifico i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi sabato 14 marzo 2020), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 16 maggio 2020) e la finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2020. In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1 – per gli studenti delle classi prima e seconda – Scuola secondaria di I grado) ) o in 120 minuti per le altre categorie (per gli studenti delle classi terze – Scuola secondaria di I grado).

Gli alunni interessati a partecipare alla gara, dovranno rivolgersi ai docenti di matematica delle rispettive classi consegnando la quota di iscrizione che per ogni concorrente è di 8 Euro, entro lunedì 27 gennaio 2020

Si precisa che i docenti non accompagneranno gli alunni presso le varie sedi il giorno delle prove. Di conseguenza, le famiglie degli alunni dovranno organizzarsi autonomamente.