AVVISO : circ.n°198 – Sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020

 

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, visto il nuovo DPCM del 4 Marzo 2020 che, in relazione all’evolversi della diffusione del virus COVID-13, dispone nuove misure per il contrasto e il contenimento del contagio, il Dirigente Scolastico

COMUNICA

 

che fino a domenica 15 Marzo 2020 sono sospese le attività didattiche per tutti gli alunni, ai quali è interdetto l’accesso nell’Istituto; che fino a venerdì 3 aprile 2020 sono sospesi i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche (art 1e e art. 4 DPCM 4/3/2020) che i docenti proseguiranno e implementeranno le attività di didattica a distanza, secondo le seguenti modalità :

 

  • Aula virtuale Piattaforma Weschool
  • Utilizzo di Didattica e Agenda sul registro elettronico
  • Altri strumenti

 

L’attività svolta sarà inserita nell’agenda del registro elettronico dai docenti della Scuola Secondaria e nel registro cartaceo di classe dai docenti della Scuola Primaria e verrà contemplata regolarmente nel programma svolto. La partecipazione e l’impegno dimostrato nelle attività online verranno tenute in considerazione ai fini della valutazione complessiva finale degli alunni.

 

Gli insegnanti di sostegno continueranno a coordinarsi con i colleghi di materia iscrivendosi all’aula virtuale o guardando in agenda le attività e i compiti assegnati e dando disponibilità alle famiglie per eventuali chiarimenti o visione di esercizi tramite email individuali.

E DISPONE

le seguenti misure organizzative:

L’Ufficio di Segreteria rimane aperto al pubblico negli orari antimeridiani e previo appuntamento telefonico; si chiede all’utenza di limitare gli accessi ai casi di reale e indifferibile urgenza e si invita caldamente ad utilizzare il canale mail o telefonico.

Il personale ATA lavorerà su turno unico nei rispettivi plessi dalle ore 8 alle ore 15,12. Saranno evitati assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali, per garantire il mantenimento di una distanza di almeno un metro.

Il personale docente potrà accedere ai Plessi di appartenenza dalle ore 8 alle ore 15,12, per utilizzare la strumentazione informatica dell’Istituto, previa comunicazione al DS tramite mail all’indirizzo di posta istituzionale miic8dx00l@istruzione.it onde evitare eccessivi affollamenti e nel rispetto della distanza prossemica di almeno un metro.

Per l’attuazione delle misure di informazione e di prevenzione previste dal DPCM del 1 marzo 2020 e dal DPCM 4 marzo 2020 nella scuola sono esposte presso gli ambienti aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e transito, le informazioni sulle misure di prevenzione rese note dal Ministero della salute. In tutti i locali aperti al pubblico, sono messe a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani.

Fino al 3 aprile 2020 alla riapertura delle attività didattiche la giustificazione e la riammissione a scuola a seguito di assenze superiori a cinque giorni sarà consentita subordinatamente alla presentazione del certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

 

Cordiali saluti

 

Circ.198 del 5.03.2020 Sospensione attività didattiche

DPCM 4 MARZO 2020.pdf

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Clara Atorino
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 c.2 d.lgs 39/93