Guida alla struttura e alla navigazione del sito


Il sito istituzionale dell’Istituto Cinque giornate è stato realizzato a partire dalla piattaforma CMS WordPress e rispetta tutte le linee guida AgID in materia di siti istituzionali per le PA.

Dal 20 settembre 2018 tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e non statali, hanno dovuto registrare il loro nome a dominio edu.it.

Per aiutare gli utenti ad orientarsi sul sito, è stata realizzata questa breve guida che spiega come sono organizzate le varie sezioni e informazioni contenute in esso.

Il menu di navigazione principale, è collocato nella parte alta (sinistra) del sito : offre una panoramica sull’organizzazione delle varie sezioni e permette di accedere a quelle indicate di seguito :



In queste sezioni è possibile trovare tutte le informazioni che riguardano :

  • SCUOLA : organizzazione dell’Istituto, organigramma, funzionigramma, regolamenti ecc
  • SERVIZI alla famiglie : biblioteca, calendario scolastico, farmaci a scuola, device in comodato d’uso, servizio mensa, faq, modulistica, Google Workspace for Education – Ex Gsuite, assistente tecnico, ecc…)
  • SERVIZI al personale scolastico : graduatorie – Personale scolastico, Noipa, carta del docente, tutorial axios ecc.
  • NOVITA’ : notizie, circolari e calendario eventi.
  • DIDATTICA : orari delle lezioni, orario di ricevimento docenti, libri di testo, curricolo verticale, progetti, ecc


E’ presente, inoltre, una una lente di ingrandimento per la ricerca. Questo elemento consente di ridurre il tempo di navigazione.

Il menu grafico laterale destro consente l’accesso alle seguenti sezioni :



  • SEGRETERIA : in questa sezione sono presenti tutte le informazioni che riguardano l’ufficio che gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
  • AREA RISERVATA : in questa sezione, protetta da password, il personale scolastico potrà prendere visione di documenti interni (verbali, modulistica, ecc) non visibili in chiaro nell’homepage del sito.
  • PNSD : in questa sezione sono presenti i documenti della scuola e le linee di indirizzo del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), che rappresenta il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Nella homepage è presente :

  • un’area dove sono visualizzati in evidenza gli ultimi articoli pubblicati sul sito : la prima dinamica e la seconda statica.
  • una slideshow : permette di migliorare significativamente il livello di comunicazione da parte dell’Istituto, mostrando in evidenza una sequenza di immagini.



Nella home page è presente anche un menu laterale e un menu centrale :

MENU LATERALE :

  • Io torno a scuola – In questa sezione vengono raccolti documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022. Un lavoro in continuo aggiornamento per fornire a famiglie, studenti e cittadini tutte le indicazioni e le risposte sul nuovo anno scolastico.
  • PTOF : il Piano dell’offerta formativa (PTOF) è la carta d’identità della scuola e come tale delinea ed esplicita le linee distintive nelle sue varie forme: culturali, progettuali e organizzative. 
  • INVALSI : In questa sezione si pubblicano tutte le informazioni riguardanti le prove invalsi, compreso i dati relativi ai risultati ottenuti dagli alunni dell’I.C. CINQUE GIORNATE.
  • RAV : tutte le scuole sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Questa sezione contiene il documento che offre i primi strumenti di analisi della realtà scolastica, strumenti da discutere, regolare e consolidare nel tempo grazie alla collaborazione e al confronto tra le varie Istituzioni della scuola.
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO : Sezione del sito per rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento di tutti docenti, in una scuola in continua evoluzione.

MENU CENTRALE :

In questo menu sono presenti in forma sintetica alcune sezioni rispetto a quella generale “servizi” dedicata alle famiglie.

  • Amministrazione trasparente : è la sezione del sito istituzionale, in cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’Istituto, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione.
  • Albo On line : è la sezione, del sito web istituzionale di questo Istituto, riservata esclusivamente alla pubblicazione, in forma digitale, di atti o documenti per i quali disposizioni di legge e di regolamenti prevedono l’obbligo di pubblicazione avente effetto di pubblicità legale
  • Open Day : sezione dedicata a tutti i documenti e le informazioni riguardanti una giornata particolare in cui la scuola decide di aprire le proprie porte ai nuovi futuri utenti.
  • RE docenti : rappresenta una piattaforma sulla quale gli insegnanti inseriscono i dati relativi all’andamento scolastico dei loro allievi. Di riflesso, attraverso questo strumento i genitori possono ottenere informazioni su : voti conseguiti nelle interrogazioni e nei compiti in classe, presenze e assenze a scuola ecc
  • RE famiglie : consente di verificare l’andamento scolastico, di giustificare assenze e ritardi, di prenotare un colloquio con i docenti, ecc. Le famiglie possono consultare in qualsiasi momento l’andamento del proprio figlio e avere informazioni generali sulla sua classe. Per accedere al registro elettronico anche per i genitori serve un nome utente e una password che vengono forniti dalla segreteria didattica all’inizio del primo anno scolastico.
  • Circolari : in questa sezione sono presenti le circolari destinate al personale scolastico e alle famiglie. Una circolare è una comunicazione che può essere inviata ad una pluralità di destinatari per impartire disposizioni o trasmettere informazioni ecc
  • Modulistica famiglie : in questa sezione è possibile consultare e scaricare moduli riservati alle famiglie.

In fondo alla Homepage è presente un’area dove si possono trovare altre sezioni :

  • Sicurezza : in questa sezione sono presenti vari documenti riguardanti le norme di sicurezza dell’Istituto (Piani di emergenza e di evacuazione, il DVR il documento di Valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro, ecc).
  • Calendario : rappresenta lo strumento che fissa i giorni di vacanza, i ponti, le festività, la data di inizio e di fine delle lezioni.
  • Regolamenti : in questa sezione è possibile consultare e scaricare i vari regolamenti attualmente in vigore nella scuola ( regolamento laboratori, regolamento di Istituto, regolamento di disciplina, patto di disciplina, ecc)
  • Graduatorie : in questa sezione sono pubblicate le graduatorie riguardanti il personale scolastico.
  • Covid – 19 : in questa sezione del sito sono riportate informazioni e documenti legati all’emergenza da Covid-19.
  • Il TG dei ragazzi : nell’a.s. 2017/2018, in linea con le indicazioni del PNSD, la Scuola secondaria di I grado ha dato il via al Progetto del TG dei ragazzi. 
  • Bacheca sindacale : rappresenta lo spazio dedicato all’affissione di documenti prodotti dalle Organizzazioni Sindacali destinati, a seguito di specifica richiesta, alla conoscenza pubblica (pubblicità legale).
  • Biblioteca : in questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti un progetto che si propone di offrire agli alunni la fruizione di un luogo stimolante per la propria crescita, fornendo strumenti per diventare cittadini autonomi, consapevoli, capaci di far fronte alla complessità del reale.
  • Farmaci : questa sezione è dedicata alle informazioni riguardanti la somministrazione di farmaci in orario scolastico ; riguarda alunni affetti da patologie per le quali è indispensabile, sulla base di specifica certificazione rilasciata dal medico curante, assumere la terapia durante le ore di frequenza scolastica.
  • Valutazione Scuola Primaria : questa sezione è dedicata ai documenti che riguardano la nuova valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.
  • Associazione Genitori : L’ associazione nasce nel maggio 2009 per volontà di un gruppo di genitori della scuola con lo scopo di agire con esclusivo fine di solidarietà sociale come ONLUS all’interno dell’Istituto Comprensivo 5 Giornate. I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati ai principi di solidarietà, di trasparenza e di democrazia che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Associazione stessa.