Organi collegiali

Collegio docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Riferimenti normativi: art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994

 

Consiglio di Istituto

Ogni tre anni genitori e insegnanti eleggono i loro rappresentanti al Consiglio di Istituto, l’attività del quale è regolato dai sottostanti articoli (Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994).

 

 

Consiglio di Istituto – Convocazioni, verbali e delibere – a.s. 2018/2019

 

           Archivio anni precedenti

 

Giunta esecutiva

La giunta esecutiva è eletta in seno al consiglio di istituto ed è presieduta dal Dirigente scolastico; ogni componente esprime la sua rappresentanza. Nelle scuole secondarie di primo grado essa è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da due genitori (membri eletti); dal dirigente scolastico e dal direttore dei servizi generali e amministrativi (membri di diritto).

Assume i compiti preparatori ed esecutivi del consiglio d’istituto: propone il programma annuale (o bilancio preventivo) e il conto consuntivo, prepara i lavori del consiglio e cura l’esecuzione delle relative delibere. Il consiglio di istituto tuttavia resta l’unico organo deliberante all’interno della scuola in cui sono presenti tutte le componenti della comunità educativa.

Convocazioni, verbali delibere 

              a.s. 2018-2019