Concorso Presepe Municipio 4.

Il 19 gennaio si è svolta la premiazione della scuola primaria che è stata tra le scuole vincitrici del concorso”Presepi in 4” organizzato dal municipio della zona 4. L’evento è stato svolto nell’aula magna di un liceo della zona. Il premio consiste in un buono di 300 euro da spendere per visite guidate in Duomo o al museo del Duomo.

Ambienti di apprendimento – Scuola “Senza Zaino”.

L’aula è il cuore dell’organizzazione scolastica. È necessario capire quale relazioni si stabiliscono tra i soggetti e gli oggetti che agiscono nell’aula. Un allestimento dell’aula non tradizionale, come quello del progetto nazionale «A scuola senza zaino», è punto di partenza per una riflessione sulle modalità didattiche che si possono sperimentare e attuare. Cambiare il contesto di apprendimento vuol dire cambiare modo di fare scuola! Molta parte del materiale è in comune e, cosa raramente riscontrabile nella scuola tradizionale, non chiuso a chiave in armadi, ma alla portata di tutti. L’accentuazione del significato dello spazio-aula non deve togliere, comunque, importanza all’organizzazione di laboratori, aule dedicate (musica, lingua straniera, esperimenti scientifici), stanza dei docenti che vanno, anzi, accuratamente attrezzati.

L’orto didattico.

L’Orto Didattico è un “laboratorio” che promuove un modo di apprendere dinamico e concreto, legato a situazioni reali e permette agli alunni di attivare risorse a diversi livelli e acquisire conoscenze e abilità attraverso il fare.
Permette di valorizzare il patrimonio culturale dell’orticultura, con il suo bagaglio di storia, conoscenze e tradizioni, offrendo spunti per approfondimenti multidisciplinari.
Bambini e ragazzi imparano sperimentando e divertendosi!

Progetto ACCOGLIENZA.

Durante  l’iniziale periodo di accoglienza in quarta, è stato possibile effettuare un lavoro a classi aperte per avviare l’anno scolastico con entusiasmo, voglia di fare e imparare. E’ stata scelta un’attività di coding/pixel art, che ha consentito di sperimentare sia abilità logiche sia relazionali, tutto all’insegna della collaborazione e del comune risultato, in pieno spirito Senza Zaino delle classi quarte!

ATTIVITA’ A.S. 2017/2018