Mostra FAME di ARTE – 3° ed. – Giornata Mondiale dell’Alimentazione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (FAO), gli alunni dell’IC Cinque Giornate hanno svolto delle attività in classe ed è stato chiesto loro di realizzare un’opera d’arte sui temi affrontati.

✓ Alle classi quinte è stato chiesto di realizzare un elaborato grafico con la tecnica della texture (lavori in corso – disponibili da fine gennaio)

✓ Alle classi prime è stato chiesto di realizzare un elaborato grafico con un messaggio per i visitatori

✓ Alle classi seconde, un manifesto per celebrare l’evento e la mostra FAME di ARTE

✓ Alle classi terze, di realizzare una scultura (alcuni lavori sono in corso)

La mostra è in corso di allestimento e sarà possibile votare da giovedì 15 gennaio 2019, sia nelle sedi scolastiche che on-line dal sito della scuola. Tutte le opere vengono presentate in forma anonima per non influenzare le preferenze del pubblico.

Come si vota:

  • le votazioni sono aperte dal 15 gennaio al 29 marzo 2019
  • voto a scuola: indica sulla scheda cartacea che trovi nella sede espositiva i numeri delle opere che preferisci e inserisci la scheda nell’apposita urna
  • voto on-line: sono presenti 4 sezioni di voto (vota in ogni sezione per visualizzare l’intera galleria):
    • classi quinte primaria – opere con numero iniziale 5–
    • classi prime secondaria – opere con numero iniziale 1–
    • classi seconde secondaria – opere con numero iniziale 2–
    • classi terze secondaria – opere con numero iniziale 3– 

                            VOTA CLICCANDO SU QUESTO LINK

 

La realizzazione delle opere e il loro collocamento nella mostra, è previsto fino al 15 febbraio; si invitano pertanto i visitatori a consultare periodicamente il sito ed esprimere più preferenze. Per visualizzare tutte le opere, è possibile consultare la galleria

 

La locandina: 

La locandina della mostra di questa edizione è la vincitrice della votazione dell’edizione dell’a.s. 2017/2018 ed è stata realizzata da Gaia, Lucrezia, Sofia, Luca dell’attuale 3°C.

 

Il progetto:

Il progetto Fame di Arte è giunto alla sua terza edizione e viene svolto in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa dalla FAO, il 16 ottobre. Con i ragazzi vengono svolte attività di divulgazione e sensibilizzazione verso i temi della povertà, dei cambiamenti climatici, dell’ambiente e la natura, della solidarietà e vengono loro indicate possibili azioni quotidiane che possono compiere per contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari ed energetici e per la salvaguardia dell’ambiente e della dignità umana. 

 

Regolamento generale:

Gli alunni classificati ai primi tre posti di ogni categoria, saranno premiati durante la Festa della Scuola (maggio 2019). Il manifesto più votato delle classi seconde medie, sarà utilizzato per la locandina della prossima edizione.

Si invitano gli elettori a rispettare le seguenti indicazioni e restrizioni: 

  • esprimere massimo 10 preferenze;
  • nel caso pervenissero più mail dallo stesso indirizzo con le medesime preferenze, si terrà conto solo della prima mail arrivata in ordine di tempo;
  • nel caso, con la stessa mail, si indicassero più di 10 preferenze, si terrà valida la votazione delle prime dieci preferenze indicate.