Giochi matematici Kangourou – scuola secondaria

Si comunica che la prova scritta dei giochi matematici del Kangourou, si svolgerà il giorno 21 marzo 2019  presso la Scuola secondaria di I° grado di via Cipro, dalle ore 8:15 alle ore 9.30.

La durata effettiva della prova è di 75 minuti per tutte le categorie. La prova è strettamente individuale e si svolge sotto la sorveglianza di docenti dell’Istituto, che ne assicurano la regolarità. Non è ammesso l’uso di calcolatrici, di libri, appunti personali o goniometri; l’uso di fogli di minuta, matite, righe e compassi è invece autorizzato
 
Per ogni categoria, il gioco-concorso Kangourou della Matematica consiste nel rispondere a una collezione di 30 quesiti a risposta chiusa, di varia difficoltà, per ognuno dei quali vengono proposte cinque risposte, di cui una e una sola corretta. Ogni risposta fornita comporta l’assegnazione di un punteggio – dipendente dalla difficoltà del quesito – positivo se la risposta è corretta, negativo in caso contrario. Il concorrente, per ogni domanda cui intende fornire risposta, deve indicare sulla scheda risposte la lettera corrispondente alla risposta scelta. 
 
Nella compilazione delle scheda, si consiglia di evitare dati erroneamente inseriti o mancanti, cancellature, lacerazioni e piegature, per evitare impossibilità di una sua valutazione  (le schede verranno corrette con un lettore ottico da parte dei responsabili dei giochi). Per ogni categoria la classifica è redatta sulla base del punteggio totale realizzato: a parità di punteggio, sarà considerato il tempo impiegato (qualora questa indicazione sia omessa verrà automaticamente attribuito il tempo massimo di 75 minuti) e, a parità di tempo impiegato, verrà considerata la classe frequentata, a vantaggio della classe inferiore.