AMICO ROBOT – Adesione del nostro Istituto alla rete di scuole della Regione Lombardia

Il nostro Istituto Comprensivo, in conformità con il Piano Nazionale Scuola Digitale, negli ultimi anni sta incrementando lo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze informatiche, introducendo nella pratica didattica l’utilizzo del coding e della robotica educativa. Per rafforzare ulteriormente questa scelta, abbiamo deciso di aderire al progetto AMICO ROBOT, una rete di scuole della Regione Lombardia che si pone l’obiettivo di migliorare l’apprendimento attraverso la costruzione di robot didattici.
La rete di scuole si propone di organizzare eventi extrascolastici (ad esempio, il Festival della robotica organizzato in collaborazione con Università Bicocca) che siano occasione di confronto, cooperazione e competizione tra scuole e di promuovere attività di ricerca, formazione e sperimentazione sulla robotica.
La rete AmicoRobot prevede anche un concorso letterario e la realizzazione di un disegno avente come tema i robot. Il disegno più bello verrà scelto per la locandina dell’anno prossimo del Festival della robotica.