Al via i Giochi matematici d’Autunno 2019

L’Istituto Comprensivo Cinque Giornate ha deciso di aderire al progetto” Giochi matematici d’Autunno”, promosso dall’Università Bocconi di Milano. Il progetto riguarda tutte le classi della Scuola secondaria di I grado e le classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi alleati preziosi per coinvolgere gli studenti nello studio della disciplina : imparare a ragionare al di là del calcolo e delle formule ;  sviluppare la logica e la creatività utili per trovare la miglior soluzione in situazioni critiche ; aiutare gli studenti più abili ad emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard. Il gioco è una dimensione importante nella vita di ragazzi e adulti e, con questo progetto, si propongono attività capaci di creare uno stimolante e sano clima di competizione agonistica anche in ambito matematico. La gara si terrà all’interno dell’Istituto, martedì 12 novembre 2019, sotto la direzione del Referente (docente incaricato dal Dirigente Scolastico). Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati del suo Istituto, per ogni categoria, entro la fine dell’anno scolastico. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro. L’iscrizione deve essere effettuata entro il giorno 11 ottobre 2019. Gli alunni interessati a partecipare alla gara, dovranno rivolgersi ai docenti di matematica delle rispettive classi.

Archivio giochi.